Venerdì, 21 Settembre 2018

cittaaltaskyline

Via Carnovali n. 88/a - 24126 BERGAMO - E-mail: fp.bergamo@cisl.it - PEC: fp@pec.cislbergamo.it - Telefono: 035324510 - Fax: 035324511

  • Home
  • Aderisci alla CISL

Aderisci alla CISL

PERCHE' ISCRIVERSI

FP CISL BERGAMO Delega smallAlla CISL Funzione Pubblica - FPS di Bergamo si possono iscrivere, e quindi diventare soci, tutti i lavoratori, di qualsiasi opinione politica e fede religiosa, della Sanità e dell’assistenza pubblica e privata, dei Ministeri, delle Agenzie fiscali, dei Comuni, della Provincia ,Consorzi, Unioni di Comuni, CCIAA, della Polizia Locale e Penitenziaria, dagli istituti ed enti di assistenza e beneficenza, pubblici e privatidell’INPS e di tutti gli enti non economici.

Essere soci della CISL Funzione Pubblica - FPS significa appartenere a una libera associazione costituita fra i lavoratori con l’ obbiettivo di promuovere i diritti sul posto di lavoro e nella società. Una libera associazione vive del contributo dei soci e tu per diventarlo devi sottoscrivere la delega, con cui autorizzi il tuo datore di lavoro a trattenere tutti i mesi una quota dalla tua busta paga da versare alla CISL Funzione PubblicaFPS.

Diventando socio della CISL Funzione PubblicaFPS diventi socio della CISL e quindi hai diritto al Sistema Servizi CISL e nel tuo luogo di lavoro partecipi all’Assemblea degli iscritti che provvede alla elezione, con voto segreto, della Struttura Aziendale Sindacale che ha il compito di promuovere nell’azienda gli interessi dei soci.
La giusta attenzione della CISL Funzione Pubblica - FPS di Bergamo è anche per il COORDINAMENTO DONNE e per le politiche delle pari opportunità con i quali si dà rilevanza alle specificità di genere e alla condizione del lavoro femminile.

 

DIRITTI E DOVERI DEGLI ISCRITTI

L’iscrizione alla Cisl deve costituire espressione di una scelta libera ed individuale di ciascun lavoratore che di essa condivida princìpi e finalità.
Gli iscritti alla Cisl hanno diritto a partecipare all’elaborazione delle linee di politica sindacale, ad eleggere i propri rappresentanti sul luogo di lavoro ed i propri delegati alle successive istanze congressuali.
Essi hanno inoltre il diritto a ricevere tempestivamente la tessera d’iscrizione al sindacato, ad essere tutelati nei propri diritti contrattuali e ad usufruire, in modo privilegiato rispetto ai non iscritti, dei servizi dell'organizzazione. Gli iscritti hanno diritto ad essere adeguatamente informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano e ad esercitare il diritto di critica nei confronti dei dirigenti sindacali, nei limiti previsti dal presente Statuto, ed in termini democraticamente e civilmente corretti.
Ogni iscritto ha il dovere di essere coerente con i valori richiamati nel presente Statuto, ad operare nell’attività sindacale in coerenza con le decisioni assunte dagli organi statutari ed a partecipare all’attività sindacale. Ogni iscritto ha l’obbligo di pagare i contributi d’iscrizione al sindacato con le modalità e nell’ammontare definiti dalla categoria di appartenenza. (dall’articolo 6 dello Statuto della Cisl)