Ial – formazione

Innovazione Apprendimento Lavoro

   035 324753
   035 324113
   sede.bergamo@ialombardia.it
   www.ialombardia.it

IAL Lombardia s.r.l. Impresa Sociale opera nel settore della formazione professionale dal 1955 con 14 sedi dislocate sul territorio lombardo. È Operatore accreditato dalla Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al Lavoro. IAL:

  • Accompagna i giovani nell’inserimento nel mercato del lavoro con una formazione attenta ai bisogni occupazionali e professionali.
  • Risponde alle esigenze di crescita professionale dei lavoratori durante l’intero percorso
  • professionale.
  • Realizza interventi di formazione continua attraverso ogni tipologia di finanziamento pubblico e privato ed in particolare attraverso fondi interprofessionali.
  • Supporta aziende e lavoratori tramite servizi individuali di riqualificazione e outplacement.
  • Ial a Bergamo si occupa in particolare di realizzare interventi di Formazione continua attraverso i fondi interprofessionali ed interventi di politica attiva quali Dote Unica e Garanzia Giovani:

DOTE UNICA LAVORO
Dote Unica Lavoro di Regione Lombardia è una politica attiva per il lavoro che si pone l’obiettivo di accompagnare le persone lungo tutto l’arco della vita lavorativa con un set di servizi che più rispondono alle specifiche esigenze occupazionali. L’avviso è rivolto alle persone che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

  • disoccupati, indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro, occupati in cassa integrazione;
  • residenti domiciliati in Regione Lombardia (iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012; disoccupati non percettori d’indennità);

GARANZIA GIOVANI
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. L’avviso è rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo. In Lombadia le misure previste offrono opportunità di orientamento, formazione, tirocinio o inserimento lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

    Iscriviti alla nostra newsletter